Consigli Cucina Italiana

Consigli cucina italiana? La mia specialita'. In questo blog vorrei dare dei consigli sulla cucina italiana, sopratutto riguardante il pesce, che e' il settore con cui lavoro da molto tempo.

lunedì

Le pannocchie

Le pannocchie sono un pesce molto veloce da cuocere, e quindi bisogna fare molta attenzione nella sua preparazione.
Nom é aasolutamente vero comunque che cuocendole queste tendano a svuotarsi, credo piu' tosto che se il pesce e' fresco, integro vale a dire sodo e corposo non ci dovrebbero essere problemi per quanto corcerni il risultato dopo la cottura, che pero' ha dei piccoli segreti, e un consiglio lo darei: evitate di cuocerle con acqua, metetele in una padella cosparsa di un pizzico di sale grosso, adagiatevi stese in ordine la pannocchie copritele con un coperchio e fatele cuocere per 5 minuti a fuoco vivace!!!!!!!!!

Per la preparazione e il condimento vi rimando al prossimo blog......................

venerdì

Cucinare lo sgombro


Lo sgombro è un pesce azzurro povero per la nostra tavola ma ricco di omega 3. Per cucinare lo sgombro è molto semplice fai bollire dell' acqua salata quando bolle metti dentro lo sgombro e fallo bollire per circa due ore a fuoco lento . Lascia raffredare lo sgombro sfilettalo e aggiungi un filo d' olio provare.
Un cosiglio se non consumi alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 pesce, frutti di mare, verdura a foglia, olio di semi di soia aiutati ad integrare gli acidi polinsaturi che possono essere carenti nella tua alimentazione con un semplice prodotto naturale COMPLESSO OMEGA 3 DELLA NUTRILITE . Per conoscere ed avere delle informazioni sul prodotto citato non esitare a lasciarmi un messaggio.

domenica

il baccala mantecato

Oggi ti voglio spiegare un semplice tecnica per preparare un delizioso baccala mantecato, con pochi ma sostanziali accorgimenti, che ti faranno fare poca fatica nel mantecare l'alimento.
Saprai benissimo che la maggior difficoltà per preparare un baccalà mantecato è appunto la mantecatura.
Quindi procediamo, dopo avere pulito dalle spine e dalla pelle il pesce bisogna farlo bollire con poca acqua e latte in quantità uguali e del sale per almeno 15 minuti, scolalo ancora bollente e mettilo in un frullatore ed inizia subito la mantecatura aggiungendo olio a filo, fino a quando non prende una consistenza ecessiva a questo punto avrai precedentemente preparato in un pentolino del latte bollente, versane un pò nel frullatore vedrai che il contenuto diventerà più cremoso, decidi tu se questa sia la consistenza giusta, altrimenti aggiungi dell'altro olio fin quando non ti sembra che il baccalà mantecato abbia raggiunto la consistenza voluta, aggiungi sale a piacere.

mercoledì

il tonno sott'olio

Questo semplice consiglio ti fara assoporare il tonno in un modo un po' diverso da come sei abituato ad assaporarlo normalmente, scoprirai che oltre ad essere molto piu' saporito del piu' buon tonno sott'olio che trovi in commercio e' anche molto piu' conveniente.
Dopo aver aquistato un pezzo di tonno fresco di almeno 1kg. ( meglio se ventresca, la parte della pancia) devi farlo bollire in acqua bollente con aggiunta di abbondante sale grosso per almeno un'ora e mezza a fuoco molto basso.
Terminata la cottura lascia riposare il tonno nell'acqua di cottura fin quando questa non risulti tiepida, a questo punto basta sgocciolare il tonno, pulirlo da eventuali scorie e sistemarlo in dei vasetti di vetro non molto grandi, aggiungere olio di semi normalissimo e a questo punto mettiamo la cigliegina sulla torta, aggiungendo a piacere tutte quelle erbe aromatiche che ti possono far piacere..................rosmarino, salvia, anice, aglio, prezzemolo, ecc.....
Per il sottovuoto e' sufficente mettere i vasetti in una pentola coperti d'acqua e farli bollire per 30minuti a fuoco basso, falli raffreddare molto lentamente e conservali in una normale cantina.
Fai assaggiare il tonno sott'olio a tuoi amici e vedrai il successo............................ciao.

martedì

come preparare lo stoccafisso

Per ottenere una buona preparazione dello stoccafisso, bisogna inanzi tutti scielgliere un buon prodotto, che pero' per i meno esperti sicuramente non e' molto facile, cerchero' di darti dei piccoli consigli sulla scelta del prodotto.
Se non conosci e non hai un tuo fornitore di fiducia puoi con pochi accorgimenti portarti a casa un buon prodotto.
1) Non comprarlo gia' confezionato, perche non riusciresti a capirne la morbidezza, deve essere prima di tutto non legnoso nella spina dorsale.
2) Deve essere piu' longilineo possibile, non e' assolutamente vero che piu' grande e' e piu' buono esso sia, quindi lungo almeno 70/80 centimetri e di un peso non superiore ai 700/800 grammi.
Credo che con queste caratteristiche tu abbia aquistato un buon prodotto.
Prima di ammolarlo devi strappare letteralmente le pinne del dorso e della pancia del tu stoccafisso, e dopo patrai metterlo in una bacinella capiente aggiungendo all'acqua un bel cucchiaio di bicarbonato ed una grossa manciata di sale grosso, accertandoti che questo sia sciolto, ( ricordati che lo stoccafisso e' un pesce di mare, e quindi esce dall'acqua salata)
rimetterlo nell'acqua salata vuol dire rimetterlo nello stato in cuio si trovava. questo operazione devi ripeterla due volte al giorno per almeno tre giorni.

venerdì

Baccalà alla Vicentina

Come cucinare il baccalà alla vicentina in modo semplice e appettitoso . Prendi del baccalà bagnato, usa solo la parte bianca del baccalà soffrigi la cipolla con l aglio toglli la cipolla e l aglio e metti il baccalà a pezzi nell olio insaporito precedentemente , aggiungi dei cucchiai di farina , del formaggio grana grattugiato sale pepe un pizzico di dado, Mescola il baccalà ed il formaggio con del latte. cucina il baccalà a fuoco lento per circa due ore.

mercoledì

Filetti di orata spadellati

I filetti di orata si possono cuocere in tantissimi modi , un modo semplice e delizioso . Prepara olio aglio e rosmarino per insaporire il filetto di orata, fai imbiondire aglio olio e rosmarino gratuggia del pane raffermo e passa i filetti di orata nel pane disponi il filetto di orata nel soffritto cucinato prima aggiungi sale pepe e bagna il tutto con vino bianco. Accompagna il filetto di orata con un buon bicchiere di frizzante.

sabato

come cucinare i polipi

Pulire i polpi, far bollire l^acqua con carota, sedano, cipolla e mezzo limone. Quando comincia a bollire mettere il polipo dentro l ^acqua facendo arriciare i tentacoli, cuocere il polipo per circa mezzora e lasciarlo raffredare nella sua acqua, tagliare a metà il polipo e condire a piacere .... buon appettito

venerdì

come cuocere le masanette (piccoli granchi)

cuocere le masanette e' molto semplice, ma bisogna avere delle piccole avvertenze se vuoi che il risultato sia ottimo.
dopo aver lavato le masanette meterle in una pentola di dimensioni sufficenti per conterle, dopo
averle messe in pentola ancora vive, spruzzarle con abbondante aceto bianco, quindi coprile con un coperchio e farle cuocere per almeno una quindicina di minuti.
quindi scolarle, pulirle e condirle a piacere.