Consigli Cucina Italiana

Consigli cucina italiana? La mia specialita'. In questo blog vorrei dare dei consigli sulla cucina italiana, sopratutto riguardante il pesce, che e' il settore con cui lavoro da molto tempo.

domenica

il baccala mantecato

Oggi ti voglio spiegare un semplice tecnica per preparare un delizioso baccala mantecato, con pochi ma sostanziali accorgimenti, che ti faranno fare poca fatica nel mantecare l'alimento.
Saprai benissimo che la maggior difficoltà per preparare un baccalà mantecato è appunto la mantecatura.
Quindi procediamo, dopo avere pulito dalle spine e dalla pelle il pesce bisogna farlo bollire con poca acqua e latte in quantità uguali e del sale per almeno 15 minuti, scolalo ancora bollente e mettilo in un frullatore ed inizia subito la mantecatura aggiungendo olio a filo, fino a quando non prende una consistenza ecessiva a questo punto avrai precedentemente preparato in un pentolino del latte bollente, versane un pò nel frullatore vedrai che il contenuto diventerà più cremoso, decidi tu se questa sia la consistenza giusta, altrimenti aggiungi dell'altro olio fin quando non ti sembra che il baccalà mantecato abbia raggiunto la consistenza voluta, aggiungi sale a piacere.