LO STOCCAFISSO RAGNO

Chi non conosce il baccala' ragno?
Questo argomento e' molto complesso, perche' in codesto campo le cose si fanno complicate, ne avrai sicuramente sentite di tutti i colori, e in tutte le salse.
Allora provo a fare un po' di ordine perche ogni commerciante qua' dice la sua. Chi di voi a provato a recarsi in un negozio, anche specializzato nella vendita di baccala' secco (stoccafisso) e ha chiesto! " mi raccomando che sia ragno".
Allora la maggior parte di codesti galantuomini risponde "ma certo signora ragno non solo ma anche di prima qualita'", te lo pesano lo incartano paghi e' sei sicuramente convinto di portarti a casa il meglio del prodotto solo perche' ti hanno detto che e' ragno.
Allora come fai a essere sicuro che quello che ti hanno venduto sia veramente il meglio del mercato?
Allora diciamo pure che il baccala' viene defito RAGNO non perche' sia di una categoria di pesce diversa, ma che determina la classificazione di tale specie sono le sue dimensioni, non certo per il suo peso, perche umn baccala' per essre difinito ragno non deve assolutamente pesare piu' di 800/900 grammi, ma e' molto importante pure la lunghezza che deve essere di almeno 80/90 centimetri.
Capirai allora che e' abbastanza difficile che tutti i pesci che trovi in commercio siano definiti RAGNO.
Questo pesce alla vista si presentera' molto lungo e sottile, basso di pancia e all'apparenza leggero.
Adesso basta perche' qualcuno potrebbe uc.................. .

10 Comments:
lo stoccafisso "ragno" praticamente non esiste!!!E' una pura fantasia. Ogni mille pesci, forse, ne capita uno più "elegante" e affusolato degli altri, privo di difetti estetici che viene definito "Ragno" ed ha funzione unicamente promozionale. E comunque da un punto di vista gastronomico non vale più degli altri. Chi vaneggia sul "Ragno" è solo un cacciaballe (contamusse in genovese)!!!
il vero ragno non solo è più buono(se lo lasci dire da un vicentino) , ma è anche marcato, e costa il triplo.
scusate ma non o capito cosa o chi era questo (ragno)per caso era un importatore italiano ?che a preso il nome di un tipo di stoccafisso?? o cosa altrimenti? ringrazio chi mi risponde
giuligiangi, innanzitutto su Internet ci si dà del tu.
In secundis, una società veneta che è stata la prima importatrice di stoccafisso (in realtà si tratta di stoccafisso, non di baccalà) dalla Norvegia, e che decenni addietro registrò il marchio "Ragnar", dichiara sul proprio sito ufficiale che: 1. il ragno non esiste; 2. non esiste un consorzio autorizzato da chicchessia a metter marchi di qualità, quindi i marchi che trovi su stoccafissi e baccalà sono di pura fantasia dei relativi produttori o importatori.
Rinaldo, non so se sei in grado di capire la differenza tra "ho" e "o", eppure nella tua prima frase hai usato sia una voce del verbo avere sia la disgiunzione... Comunque, invito anche te a guardare il sito dei signori di cui sopra. Eccolo: http://www.unifrigo.it/stoccafisso.html
...allora quale è la qualità di merluzzo più buona x le nostre ricette,....italiane??
Il Sig. RaGnar (con la "g" dura) era un esportatore/commerciante norvegese che trattava stoccafissi di prima qualità, quelli che si pescavano nelle acque delle Lofoten.
Quando le balle di stoccafisso arrivavano nel porto di Genova, i camalli che dovevano dividere i vari lotti da destinare ai vari importatori, ovviamente pronunciavano ragnar con la "g" dolce, e da lì a "ragno" il passo è stato breve. Ma invece di preoccuparsi tanto di farsi raccontare qualche frottola, ci si dovrebbe far dire da dove viene lo stoccafisso che si sta acquistando, dove è stato pescato il merluzzo, se è stato congelato, e se è stato seccato al sole o con i phon di aria calda. Se a qualcuno interessa, nel mio blog può trovare qualche altra spiegazione.
parlo della marca dello stoccafisso , perchè quelli che si trovano oggi in ?commercio non hanno neanche piu' l'odore di questo pesce... dopo un'ora è gia' bello cotto e spappolato dove si puo' comprare lo stoccafisso quello vero, di una voltache impiegava 4 ore a cucinarsi?
Stoccafisso di 1.a qualità sono "Ragno", il Grand premier, il Bremese, l'Hollender ed il Westre Magro. Il "ragno" è il nome dato dagli italiani ad una qualità che prevede una lunghezza minima di 60 centimetri. Non avere macchie di sangue raffermo nell'arco aperto o nello squarcio sotto. Deve inoltre essere con pelle lucida, e di struttura magra e dritta.
LA LUNGHEZZA è DALL'APERTURA INTERNA DEL COLLO MOZZO ALLA CODA SENZA PINNE.
Così pure tutti gli altri.Poi ci sono tipi differenti ma ottimi di prima scelta per
esempio il tipo Gradnd Premier, PIU' POLPOSO, ed il tipo "ancona" . Poi le seconde scelte tutte buone come IWM IWP ed altre IW dove il costo al Kg. è la metà ma c'è un po' più di scarto.
Ottime egualmente e convenienti.
uno dei pochisimi prodotti ancora da comperare e gustare ,nei supermercati la monnezza abbonda pesci dalla grecia allevati con la merda
Sì, 'a monnezza. Il salmone per altro, viene colorito con il colorante della Bayer che lo si trova nel mangime, antimicotici, antibiotici, sedativi (perché e un predatore e (altrimenti diventerebbe cannibale)ormoni. L'allevamento avviene nel mare aperto in un cono contenente 5000 quintali di pesce/per. Prezzo all'ingrosso EUR 2/chilo.
Meglio andare in farmacia e farsi dare un pastiglia:(( ("pigliate 'na pastiglia e pens a me" (Renato Carosone, viva Napule)
Salvatore
Posta un commento
<< Home